Un evento, mille emozioni.
Chi ti accompagnerà in questo viaggio?
Silvina Larrea e Pablo Pouchot
Forte presenza scenica, tecnica raffinata ed energia travolgente sono le doti artistiche che identificano e rendono unici Silvina Larrea e Pablo Pouchot, che danzano insieme come coppia di Tango Argentino dal 1995.
Da Buenos Aires, loro città natale, portano con sé e diffondono nei diversi Paesi di cui ben presto diverranno amati ospiti, i diversi stili del tango, dal più antico e tradizionale al più moderno e sorprendente tango da palcoscenico.
Eloquente segno del loro apprezzato talento artistico è la loro convocazione, da parte del Ministero del Turismo Argentino, per rappresentare il loro Paese nella Fiera Internazionale di Turismo tenutasi nel 1998 a Salvador di Bahia, in Brasile.
Dal 1996 al 1999 danzano presso il Teatro Nacional Cervantes di Buenos Aires, insieme all’ “Orquesta Nacional de Musica Popoular Juan de Dios Filiberto“ e prendono parte a varie manifestazioni tenutesi nella capitale argentina. Tra i numerosissimi luoghi in cui brillano sotto le luci della ribalta, spiccano per notorietà l’illustre Teatro Colon ed il celebre Cafe Tortoni.
Sempre in quegli anni, divengono parte di importanti cast stabili che si esibiscono presso i più tradizionali e amati locali di tango di Buenos Aires, tra i quali rilevano per importanza storica Michelàngelo, La Ventana, La Cumparsita, Caño 14, Tangoteca e A media luz.
Il loro metodo di insegnamento si caratterizza e distingue prevalentemente non solo per il carattere intimo che riconoscono all’abbraccio, considerato base fondamentale ed imprescindibile per l’apprendimento della comunicazione nella coppia, ma anche per un’approfondito studio delle figure tradizionali ed il loro sviluppo naturale: in questo modo, riescono a trasmettere ad ogni allievo tutti gli elementi necessari per arrivare ad improvvisare in modo unico ed irripetibile il “proprio tango”.
Federico Pierro
Federico Pierro è nato a Buenos Aires e ha studiato musica in diverse
e riconosciute istituzioni della sfera pubblica e privata. Si è sviluppato
come cantante di tango, compositore e insegnante fin dalla
giovane età. Allo stesso modo, l’artista balla il tango da 11 anni,
visitando le milonghe e i festival più importanti in Argentina e nel
mondo.
Le sue radici italiane lo hanno portato ad interessarsi alle storie di i
loro antenati, carichi di nostalgia e di sradicamento. Così che non
sorprende che abbia scelto il tango come forma di espressione
artistica. Il suo primo album discografico e spettacolo musica-teatro
chiamato “Immigrato, la voce dello sradicamento” (2017), lo portò
nella terra dei suoi antenati, dove sognava di presentarsi artisticamente.
Dal 2018 ad oggi, Federico sviluppa la sua carriera artística tra Argentina ed Europa (Italia, Spagna, Germania e Regno Unito)
come cantante solista di tango e insegnante di música in milonghe,
maratone e festival. Fa anche parte di vari gruppi e compagnie con
cui viaggia all’estero. Nel 2019 ha partecipato allo spettacolo “Te
Siento Tango ”di Miguel Ángel Zotto’s (TangoX2 company), come
cantante solista di Tango con musicisti e ballerini di carriera
internazionale. Questa opera È stata eseguita in importanti teatri di diverse città d’Italia.
I nostri Musicalizador
Antonio Davì TDJ
La passione per il tango mi ha portato ad approfondire le conoscenze sulle Orquestas Tipicas. La mia collezione di Vinilos de Tango oggi conta circa 600 dischi, che da tempo ormai mi accompagnano nelle mie milongas
Luis Delgado TDJ
Nato a Buenos Aires. Trasmette la Cultura Tanguera a 360 gradi. Ballerino, Coreografo e Maestro Argentino di Tango. Master in Storia del Tango, studio delle orchestre e Musicalità. La sua famiglia Tanguera gli ha trasmesso tutti i segreti dell'epoca dorata del Tango..Insegna girando il Pianeta Tango con almeno 35 anni di esperienza.
Paolo Miraglia TDJ
Grazie al suo interesse per la musica, scopre il tango argentino nel 2001. La sua passione lo spinge a studiare e nel 2010 a cimentarsi come “musicalizador”. Apprezzato in consolle riscuote consensi dalla pista, instaurando un “dialogo”, col particolare uso della lavagna per comunicare o far conoscere le orchestre selezionate.
Bruno Arini TDJ
Appassionato dei Codigos della Milonga Porteña di Baires, amo passare quasi esclusivamente la Musica del '40, quella creata e pensata per i piedi dei ballerini. Mi sono formato con le selezioni curate da Osvaldo Natucci mentre i Musicalizadores porteños attuali di riferimento con cui ho studiato sono Mario Orlando, Dany Borelli e Carlitos Ray.
SEPTYMO TDJ
Dj da sempre, nel 2004 dal caraibico al tango. Il suo mondo musicale è un sapiente mix di tradizione e sperimentazione, con un amore sconfinato per le sonorita' di M.Calo'. L' esperienza e il saper "sentire" la sala, lo portano negli ultimi anni a musicalizzare festival ed eventi, nazionali ed internazionali.